Cascata Martuljek

Poco dopo Kranjska Gora si raggiunge l’abitato di Godz Martuljek da cui inizia questa camminata che in circa 45 minuti porta ad ammirare la spettacolare cascata.

Il terreno è scivoloso soprattutto nei pressi della cascata quindi consigliamo scarponi e bastoncini.

Il dislivello è di circa duecento metri e poco oltre la cascata è presente in rifugio dove si possono mangiare cibi tradizionali. (Non grande scelta, ma tutto buono).

L itinerario inizia poco prima del ponte sulla Sava dice sulla destra è presente un parcheggio.

Il primo pezzo della camminata coincide con la ciclabile che unisce Kranjska Gora e Jesenica. Dopo alcune centinaia di metri sua sinistra si stacca una strada sterrata, qui inizia il sentiero vero e proprio che nella prima parte è percorso didattico con molte informazioni sulla flora e le tradizioni della zona. A un bivio si seguono le indicazioni per Slap(cascata) tenendo la sinistra. La strada a destra è quella che percorreremo in discesa.

La camminata inizia a costeggiare il torrente regalando scorci molto suggestivi con ponti di legno da attraversare e scalette che ci fanno prendere quota.

La cascata appare all improvviso in tutta la sua maestosità! Dopo le foto di rito abbiamo proseguito, sempre con molta cautela per il fondo scivoloso.

Si prosegue seguendo le indicazioni per slap 2, si supera una fonte (izvir), denominata fonte della giovinezza e si arriva in breve al rifugio da cui si gode di una bella vista sul monte Spik e le Alpi Giulie.

Per il ritorno abbiamo seguito le indicazioni per Godz Martuljek evitando di percorre le scalette in discesa. Ci siamo cosi ricongiunti dove terminava la parte didattica del sentiero.

1 Comment

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )