Ally Farm: un fantastico parco in quota al cospetto delle Dolomiti bellunesi.

Siamo ad Alleghe, immersi tra le spettacolari Dolomiti bellunesi, a circa 2 ore e mezza da Udine. Dal centro del paese, con una comoda cabinovia (12euro biglietto per adulti a/r, i bambini non pagano fino a 8 anni) si sale in pochi minuti ai Piani di Pezzè (1452m.). Appena scesi ci si troverà subito immersi nello spendido altopiano al cospetto del maestoso Monte Civetta con a fianco la Torre Coldai. L’ “Ally Farm” è un nuovo parco per famiglie, gratuito, allestito nei pressi della Grande Baita Civetta, a pochi minuti dall’arrivo della cabinovia. Si estende per oltre  4000mq. incastonato tra panorami da sogno.

Oltrepassato l’arco di benvenuto, il piccolo laghetto a forma di cuore catalizzerà subito l’attenzione dei più piccoli: in questo specchio d’acqua si può fare tutto! Via le scarpe, via i calzini (anche i pantaloni…meglio!!!) e …tutti dentro! L’altezza dell’acqua è di circa 50 cm. e quindi è l’ideale davvero per tutti i bimbi che potranno giocare in totale sicurezza. Il fondo del laghetto è costituito da sassetti di varia dimensione e, seguendo i percorsi, sarà possibile stimolare i sensi. L’esperienza del barefooting potrà continuare anche nel percorso a 8 appena fuori dal laghetto: materiali provenienti direttamente dal bosco, infatti, come foglie, muschio, erba, legnetti, sono sistemati quasi a voler far compiere un viaggio immaginario tra gli splendidi boschi intorno ai Piani di Pezzè.

Sarà inoltre possibile compiere un facile percorso in mezzo agli alberi (anche con passeggino) su un comodo sentiero in lieve salita. Si tratta di un itinerario didattico studiato appositamente per far conoscere ai bimbi gli elementi naturali della montagna (i diversi tipi di legno degli alberi e i fiori) o anche i suoi abitanti (cervi, orsi, stambecchi). Da non perdere anche la piccola parete di arrampicata,  i colorati tronchi di legno per imparare a rimanere in equilibrio, la trave e le slacklines, per veri equilibristi!

Non mancano, infine, i classici giochi accanto alla Grande Baita Civetta, come l’immancabile casetta o gli scivoli.

L’intera area dei verdissimi Piani di Pezzè  è inoltre attrezzata con panche e tavoli dove potersi riposare e ammirare la bellezza del Civetta.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...