Sabato 7 luglio una nuova uscita di gruppo con l’associazione CamminaBimbi!
Questa volta passeggeremo sul monte Cuarnan, assisteremo al volo di un parapendio, che si lancerà proprio per noi e concluderemo la giornata facendo il formaggio a malga Cuarnan!
Il ritrovo è previsto alle 10 nel parcheggio dove termina la strada, poco prima della malga.
Come arrivare: Il parcheggio si raggiunge da Gemona. Su GoogleMaps potete mettere come indicazione “Malga Quarnan”. Dal centro di Gemona si percorre via Gleseute, via Savalons e ci si immette sulla Strada di Foredor. E’ questa la strada che dopo circa una 20 di minuti porta direttamente al parcheggio. (Ci sono tornanti, attenzione a chi soffre di mal di auto).
Programma della giornata: Ci troviamo alle dieci, completiamo la parte burocratica (tesseramento per i non soci, pagamento quota gita per gli altri, consegna materiali) e verso le 10.30 ci avventuriamo lungo la strada forestale che dopo circa 30 minuti di cammino ci porta al panoramico punto detto Ors di Cuarnan, da dove si lanciano gli appassionati di parapendio. Qui assisteremo alla piccola spiegazione e alla dimostrazione di volo di un parapendio a cura dell’associazione Ali Libere Gemona.
Fino a questo punto la camminata è adatta anche a passeggini da sterrato e il dislivello è di circa 150 metri.
Per chi vuole da qui c’è la possibilità di arrivare fino in cima al monte Cuarnan. E’ necessario che i bambini siano un po’ allenati ( o siano portati in marsupio/zaino/fascia), perchè servono ancora 45 minuti di cammino per raggiungere la cima (e altri 200 metri di dislivello). In questo caso è necessario portarsi il pranzo da casa. La cima NON è raggiungibile con il passeggino.
Dopo la dimostrazione del volo torneremo indietro lungo la strada sterrata per poi raggiungere la malga, dove Sara ci aspetterà. Qui è possibile mangiare a prezzo convenzionato ( 5 euro acqua + acqua) o consumare il proprio pasto portato da casa.
Laboratorio: Nel primissimo pomeriggio un maestro casaro ci farà scoprire come nasce il formaggio, facendo sperimentare ai più piccoli il processo di trasformazione del latte. E poi: degustazione del formaggio di malga e piccolo ricordino per i bambini che hanno partecipato!
Per partecipare è necessario mandare una mail a camminabimbi@hotmail.com specificando nome, cognome e data di nascita di ogni partecipante, se intendente mangiare in malga, se volete arrivare in cima o vi fermate all’Ors di Cuarnan.
Costi
Quota associativa: 10 euro adulti, 5 euro bambini. La tessera di CamminaBimbi ha validità fino alla fine del 2018 ed è necessaria per la copertura assicurativa. (Copre responsabilità civile e infortuni).
Quota gita – solo per i bambini – : 5 euro un bambino, 2 euro il secondo fratello, gratis dal terzo in poi.
Ciao Noi partecipiamo…siamo in tre. Faremo pranzo al sacco.Consuelo..tessera n.69Luca (bimbo) tessera n. 70Emilio si deve tesserare.Compilo la scheda e te la porto sabato 7….e grazie ancora x la gita in malga montando. Ci siamo divertiti tantissimo.Ciao ciaoConsuelo
Inviato da Yahoo Mail su Android
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Consuelo, riesci a mandarci mail? Così ti mandiamo modulo x il marito e abbiamo tutto lì per il conteggio dei partecipanti!
"Mi piace""Mi piace"