Siamo in Slovenia, nei pressi del lago di Bohinj. (2 ore e 15 minuti da Udine)
Dal paese di Stara Fuzina si seguono le indicazioni per Blato. Percorrendo la strada a pagamento che porta verso pl. Blato (10 euro), si arriva all’inizio del sentiero, a quota 1000 metri. Le indicazioni per la Planina pri Jezeru sono ben presenti.
L’inizio è ripido, ma poi la salita molla un po’. Il sentiero e largo e si snoda in un bel bosco. Ci sono alcuni tratti piu ripidi, ma con calma in poco piu di un’ora si raggiunge la plaPlan pri Jezeru , il rifugio/malga neo pressi del lago che offre un panorama particolarmente rilassante. Siamo a 1453 metri.
Qui è possibile fermarsi, avvicinarsi alla riva del lago o proseguire verso altre destinazioni.
Noi abbiamo raggiunto con un’ altra ora e mezza di cammino il bellissimo Črno Jezero, incastonato tra le rocce delle Alpi Giulie. Prima di raggiungere il lago črno (Nero) _che è a 1300 metri_ abbiamo fatto una pausa a malga Viševnik in compagnia delle mucche. Da lì e anche possibile andare sulla cima del Pršivec che offe una bella vista sul lago di Bohinj.
Noi quest’anno invece abbiamo optato per il lago.
Il črno jezero è raggiungibile anche da un altro sentiero, che sale dalla koča pri savici, ma è molto ripido ed esposto: da non fare con i bambini.
Per il ritorno abbiamo seguito lo stesso perforso dell’andata.
Adoro il lago di Bohinj!Mandi…
"Mi piace"Piace a 1 persona