Bivacco Tamars

Avete presente la casetta nel bosco, quella delle fiabe? L’abbiamo trovata! Si chiama bivacco Tamars e si raggiunge con una camminata di soli 15 minuti, sull’altipiano di Mont di Prat.

L’altipiano si raggiunge dopo alcuni chilometri di curve dopo aver superato l’abitato di Forgaria. La strada è ottima e molto panoramica: man mano che si prende quota si apre una bellissima visuale sul Tagliamento.

Raggiunto l’altipiano si continua in auto fino all’albergo, nei pressi del quale è possibile parcheggiare. Da lì, tenendo la destra, ci siamo incamminati lungo la strada asfaltata che conduce a Ledrania. Da qui si ammira l’ampio panorama sul monte Cuar e Flajel. Dopo qualche minuto di cammino, sulla destra si stracca una strada forestale con un cartello di divieto di transito: è proprio questa la strada sterrata da seguire per arrivare al meraviglioso bivacco, che sorge a 788 metri sul livello del mare. Bastano pochi minuti di cammino sempre in piano per raggiungere il bivacco, che compare all’improvviso sulla sinistra. (Indicazioni ben presenti). La casetta in pietra è di proprietà privata ma è aperta agli escursionisti. C’è anche un soppalco con i materassini per chi volesse pernottare. E’ buona norma lasciare tutto in ordine e se si usa la legna per il fuoco, prepararne un po’ per chi verrà dopo.
Il bivacco sorge in fondo a un meraviglioso prato, circondato dai muretti caratteristici della zona. Il nome è legato al luogo: qui sorgono alcuni dei moltissimi stavoli di Mont di Prat, che si chiamano appunto Tarmars.

La meta  raggiungibile anche attraverso il sentiero Cai 817 da Somp Corino, con un dislivello di circa 500 metri.

Dopo una mattinata trascorsa in relax, scendendo ci siamo fermati ad ammirare il sempre bello lago di Cornino ( giro del lago 30 minuti circa) e a visitare gli animali della Riserva Naturale: i Grifoni, i Corvi, la vipera del corno e i caprioli.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...