Rifugio Gortani (Puanina Tour)

Alla scoperta dell’Alpe di Ugovizza lungo il percorso del Puanina Tour, immersi in luoghi ricchi di storia e tradizioni e paesaggi infiniti.

Avvicinamento:

Dall’autostrada  A 23 si esce a Malborghetto-Valbruna e si seguono poi le indicazioni per Ugovizza. Una volta entrati in paese, passando davanti alla chiesa, si procede imboccando la carrozzabile che porta in Val Rauna. A seconda di quanto si desidera camminare, si può scegliere se parcheggiare l’auto o in prossimità della localita “Cristo” oppure un po’ più avanti nel parcheggio della località segherie e della Val Rauna.

Per i più esperti, da Ugovizza parte anche un sentiero segnalato che conduce al rifugio in circa 1 ora e ¾: lo si può imboccare attraversando il ponte in paese sulla destra orografica del Rio Uque.

Dislivello, tempo di percorrenza, punti di appoggio:

La camminata fino al rifugio, scegliendo di parcheggiare lungo la strada asfaltata della Val Rauna, ha una durata di  30 minuti (solo andata, partendo dalla cappelletta presso la località segherie per un totale di 3 km a/r) o di 45 minuti (solo andata, partendo dalla località “Cristo” per un totale di 4,5 km a/r).  In entrambi i casi si cammina lungo la strada asfaltata con un dislivello di circa 100m.

Camminata adatta a:

Bambini che possono essere portati in marsupi/zaini o che sono già abituati a camminare (dai 3-4 anni in su). Percorso fattibile anche con i passeggini dato che la passeggiata si sviluppa interamente su strada asfaltata.

Stagione consigliata:

Camminata perfetta per tutte le stagioni: il rifugio Gortani è infatti aperto  tutto l’anno ed è un ottimo punto di appoggio per le famiglie (per info cell. 331 7907427).

Itinerario:

Il Rifugio Gortani fa parte del Puanina Tour, il sentiero delle malghe di Ugovizza, cioè un bellissimo percorso circolare dal carattere fortemente identitario che mette in luce i profondi legami tra la gente e il suo territorio. Il nome “Puanina”, in lingua locale, indica l’alpeggio ed è il nome con cui gli abitanti di Ugovizza identificano la “loro montagna”, terra di antiche tradizioni, di vita contadina, di canti in lingua slovena e tedesca e di rapporti secolari con la foresta. L’intero Puanina Tour si sviluppa per 18,5 km nell’ Alpe di Ugovizza, nel cuore della Valcanale: i punti di ingresso per il percorso sono molteplici e uno di questi è proprio quello da cui siamo partiti noi, lungo la strada che sale al Rifugio Gortani. Sono sette in tutto le strutture che a questo percorso hanno dedicato uno o più piatti della loro cucina: prodotti locali in un perfetto mix di tradizione e genuinità. Il Puanina Tour, infatti, non è solo un trekking nella natura, ma anche e soprattutto una scoperta di luoghi e sapori autentici, di silenzio e meravigliosi panorami.

E’ bastata poco più di mezzora per raggiungere il Rifugio Gortani (quota 1122m.) camminando nel silenzio ovattato della neve che ci ha regalato paesaggi ancora più suggestivi: il bosco carico di neve fresca e la strada completamente imbiancata per la gioia dei bambini che hanno potuto farsi  trainare sul bob. Lungo il percorso abbiamo trovato, su apposita cartellonistica, alcune belle immagini della vita contadina di un tempo a testimonianza di una cultura secolare.

E la ciliegina sulla torta è stata senza dubbio lo squisito pranzo al rifugio al quale si è unita la simpatica accoglienza dei gestori.

L’origine del Rifugio risale alla fine dell’Ottocento (all’epoca era la “Uggowitzer alpe”, la Scuola Alpina di Ugovizza destinata ai figli dei contadini che soggiornavano da maggio fino in autunno sull’Alpe) e la sua nuova sede è stata inaugurata nel 2008 rispettando la tipologia della preesistente costruzione in legno in stile austriaco. Attualmente il rifugio è aperto tutto l’anno e, volendo, offre anche servizio di pernottamento.

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...