Una camminata mozzafiato che regala una vista insuperabile sul lago di Garda, al confine tra il Trentino e la Lombardia. È cima Larici, escursione che da sola vale una scappata in questa zona d’Italia.
Avvicinamento: Superata Riva del Garda si raggiunge il paese Pregasine da dove, dietro la chiesa, inizia la camminata.
Tempi di percorrenza e dislivello: Il dislivello è di circa 400 metri, il tempo tra andata e ritorno è di circa 4 ore.
Itinerario: La camminata inizia su un’ampia strada forestale che regala alcuni pezzi nel bosco. Dopo circa una mezz’ora di cammino si nota sulla sinistra un cartello che segnala “Punta Larici per escursionisti esperti”. È il sentiero che corre lungo la cresta e rega viste da favola. È necessario un po’ di passo sicuro perché il sentiero – pur essendo abbastanza ampio – è a strapiombo sul lago. Dopo aver superato una galleria nella roccia si prosegue e all’improvviso si apre anche al visuale sulla parte più meridionale del lago.
Una volta raggiunta la cima (a quota 900 metri) si può ammirare il panorama è godere del bel venticello in vetta. Per scendere noi
abbiamo preso la strada forestale seguendo il sentiero 422B, compiendo così un bellissimo anello. Chi sceglie di percorrere il sentiero lungo la strada forestale può usare anche il passeggino da trekking o la bicicletta.
Ricordatevi cappellini, crema solare e acqua perché in estate fa decisamente caldo.





















