“E’ bene tornare bambini qualche volta e non vi è miglior tempo che il Natale allorchè il suo onnipotente fondatore era egli stesso un bambino” (C .Dickens)
Avvicinamento:
Si esce dall’autostrada A 23 a Malborghetto-Valbruna e si seguono le indicazioni per Valbruna. Si costeggia la piana antistante al paese e si parcheggia nei paraggi del bar-alimentari “Fiorini” all’ingresso dell’abitato.
Dislivello, tempo di percorrenza, punti di appoggio:
Il percorso è un anello senza dislivello lungo 2, 5 km percorribile in circa un’ora sostando alle varie installazioni natalizie. Punti di ristoro presenti lungo tutta la passeggiata!
Camminata adatta a:
Passeggiata per tutti
Itinerario:
Il sentiero dell’ Avvento inizia a fianco dell’ alimentari “Fiorini”. Si tratta di un romantico percorso circolare nel bosco della piana di Valbruna, tra alberi e baite di legno dove poter sorseggiare bevande calde e gustare qualche dolce tipico del luogo, ascoltare musica natalizia e ammirare gli splendidi manufatti dell’artigianato locale.
Si passeggia al lume di lanterne che si possono noleggiare all’ingresso con cauzione ( 10 € ) e i più piccini possono anche essere trainati sugli slittini/bob, anch’essi noleggiabili.
L’atmosfera è davvero magica: il silenzio ovattato della neve, il freddo sulle guance, i canti di Natale in sottofondo e le cime delle Alpi Giulie imbiancate che fanno da cornice.
Sulla piana di Valbruna ci sono anche una piccola stalla con gli animali, uno splendido presepe, un magnifico albero illuminato e vecchi stavoli dove si diffonde la musica degli Alpenhorn: si canta e si suona attorno al fuoco raccontando storie e leggende che riscaldano i cuori di grandi e piccini.
E’ l’occasione perfetta per vivere il periodo dell’Avvento in totale sintonia con la natura e ritornare un po’ tutti bambini assaporando la magia che porta al Natale.
L’ Advent Pur può essere percorso a partire dal primo week end di Avvento (quest’anno il 27-28 novembre) e nelle seguenti giornate: 4-7-8-11-12-18-19 dicembre .
Orario: dalle 16.00 alle 19.30 (ultimo orario di accesso). Chiusura sentiero con ritiro lanterne alle 20.30.
Costo: 6,00 €, gratuito per i bambini sotto gli 11 anni e per i residenti. Attualmente è indispensabile il Green Pass per accedere.
Abbigliamento consigliato: vestiti invernali caldi, guanti, cuffia e scarpe da trekking invernali.
Prima e dopo l’ Advent Pur, Valbruna è animata da un mercatino natalizio e c’è anche la possbilità di fare un romantico giro in carrozza trainata dai cavalli (per questo serve la prenotazione).
Durante tutto il periodo dell’ Avvento, inoltre, sia a Malborgetto che a Ugovizza , si tengono tanti laboratori a tema natalizio per adulti e bambini nonché mostre e concerti serali.
Per approfondimenti vi rimandiamo al sito della Val Canale con il programma completo: https://visitvalcanale.it/adventpur





















