Sentiero dei dischi e delle case degli alberi

Siamo in Tirolo nella valle dello Stubai: un paradiso per le famiglie a metà strada tra il Brennero e Innsbruck.

Avvicinamento: La passeggiata inizia con gli impianti di risalita Schlick 2000 nel paese di Fulpmes.

Tempo di percorrenza e dislivello: 1200 metri di dislivello negativo. (Tutta discesa). Il giro richiede circa 5 ore ma è possibile percorrere anche solo una parte. È fattibile con passeggino.

Punti d’appoggio: Ci sono molte malghe e rifugi lungo l’intero giro.

Descrizione: Raggiunti i 2136 della stazione di monte di Schlick 2000 inizia la nostra passeggiata seguendo le indicazioni per Schlicker Alm (1600 metri). Qui un sentiero didattico con moltissime curiosità, quiz e giochi condurrà fino alla malga, buon punto di sosta per la pausa pranzo. (Tempo di percorrenza circa 2 ore tutta discesa). Passeggiando si potrà sperimentare in prima persona quanto in lungo saltano gli animali, scoprire quanto è grande l’apertura alare dei grandi rapaci della zona e ancora ragionare sull’importanza del legno morto e delle formiche.

Raggiunta la prima malga si prosegue verso il Panoramasee in pochi minuti. Da qui inizia la parte più originale della passeggiata, quella che vi farà vedere i bambini sfrecciare come scheggie lungo la pista forestale, inseguendo il loro disco di legno.

Una canaletta sopraelevata in legno, infatti, è la grande pista in cui infilare i dischi e farli rotolare. Così in un batter d’occhio arriverete alla stazione di mezzo della funivia.

Chi è stanco può scendere con la funivia fino a valle, mentre chi ha ancora fiato può iniziare il percorso della casa sugli alberi. Non dimenticatevi di prendere i cartellini da punzonare. Alla fine del percorso, infatti per i bambini ci sarà una golosa sorpresa presentando il cartellino completo!

La passeggiata del sentiero delle case degli alberi dura circa un’ ora e porta fino al villaggio di Vergor (nel bar potete ritirare la sorpresa). A questo punto potete tornare alla stazione di mezzo (in salita) o scendere in 50 minuti fino alla stazione a valle della funivia (dove avrete lasciato l’auto).

Ovviamente si può percorrere anche solo il sentiero dei dischi o delle casette scendendo alla stazione di mezzo. Quello dei dischi sarà in salita, mentre quello delle casette in discesa.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...