Cascata Varone e Lago di Tenno

Siamo in provincia di Trento a pochi chilometri dal lago di Garda e qui è possibile, in un’unica giornata effettuare queste due escursioni.

Avvicinamento: Per la cascata Varone si raggiunge l’omonimo paese e qui è ben visibile il parco con la grotta e la cascata. Da qui in auto si prosegue fino al Lago di Tenno (circa 10 minuti di auto) dove si parcheggia e ci si incammina verso il lago.

Tempo di percorrenza e punti d’appoggio: in entrambe le passeggiate sono presenti bar e ristoranti alla partenza. Per la grotta e la cascata il tempo è di circa 30 minuti, per il giro del lago di Tenno circa un’ora. Non sono adatte ai passeggini. Il biglietto per la cascata è di sei euro a testa ( biglietto famiglia 22 euro).

E necessario avere con sé impermeabile o k_way!

Il parco grotta cascata Varone è un parco privato e aperto al pubblico alla fine dell’Ottocento. Qua è possibile ammirare una spettacolare cascata che scende da un’altezza di 98 metri. Ma quello che colpisce di più è la potenza dell’acqua.

All’ingrosso un piccolo sentiero didattico ripercorre la storia del luogo, inaugurato nel 1974. Da quella volta illustri visitatori da Francesco Giuseppe a Thomas Mann hanno ammirato la grotta e la cascata.

La Grotta del Varone è un esempio perfetto di “erosione regressiva delle cascate“. Significa che il lavoro di escavazione, che avviene sulla parete della cascata, la porta ad arretrare sempre di più. La visita inizia dalla parte basse della grotta.dove un gioco di luci colorate accompagna gli escursionisti dentro la forra al termine dalla quale si vede per la prima volta la cascata. Tornati sui nostri passi abbiamo percorso una piccola salita, sempre ammirando i molti fiori presenti, e siamo entrati nella parte superiore della grotta. Dopo aver superato il piccolo tunnel di ingresso ci siamo trovati di fronte alla spettacolare cascata (che bagna per bene i turisti!). Da qui seguendo le indicazioni siamo tornati al punto di partenza.

Ripresa l’auto abbiamo raggiunto il bellissimo lago di Tenno che è balneabile. È possibile fare il giro del lago, in circa un’ora per una distanza di circa 3.5 chilometri.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...