A breve distanza dal lago di Bled è stato allestito un sentiero-gioco (Začaran gozd – Il bosco incantato) da percorrere con l’aiuto di un libretto (in inglese e in sloveno) che si può comprare all’ufficio turistico di Bled al costo di di sei euro. Il libretto può essere comprato al Kurej ristornate di Zasip.
Avvicinamento e tempo di percorrenza: La camminata inizia nel paese di Zasip e piú precisamente nei pressi dalla okrepčevalnica Jurček. Il percorso è lungo 2.2 km e richiede circa un’ora e mezza (considerando le soste gioco). Non è adatto ai passeggini. Dislivello minimo, con qualche saliscendi. Nel chiosco di partenza è possibile mangiare, bere ed è presente un bel parco giochi.
Itinerario: Il primo indizio del percorso si trova proprio di fronte alla trattoria/chiosco. Poi si prosegue lungo la strada sterrata verso destra (dando le spalle al punto di ristoro). Da qui inizia il percorso che è tutto ottimamente segnato, prima su strada forestale poi su sentiero dentro al bosco.
L’obiettivo è trovare il capo dei banditi che infestano il bosco e denunciarlo alla polizia. Per farlo è necessario fare finta di essere dei lupi, animali molto temuti dai banditi, ma molto amici delle fate. Così nel corso del sentiero si incontra l’asilo e la cucina delle fate, il villaggio dei folletti e la casa della cuoca dei banditi.
Il sentiero prima di ritornare nel bosco si apre concedendo uno splendido panorama su Bled il suo castello e il suo lago. Sempre seguendo la mappa che viene data in dotazione si seguono le indicazioni completando l’anello che riporta al punto di partenza.