Il bosco incantato

A breve distanza dal lago di Bled è stato allestito un sentiero-gioco (Začaran gozd – Il bosco incantato) da percorrere con l’aiuto di un libretto (in inglese e in sloveno) che si può comprare all’ufficio turistico di Bled al costo di di sei euro. Il libretto può essere comprato al Kurej ristornate di Zasip.

Avvicinamento e tempo di percorrenza: La camminata inizia nel paese di Zasip e piú precisamente nei pressi dalla okrepčevalnica Jurček. Il percorso è lungo 2.2 km e richiede circa un’ora e mezza (considerando le soste gioco). Non è adatto ai passeggini. Dislivello minimo, con qualche saliscendi. Nel chiosco di partenza è possibile mangiare, bere ed è presente un bel parco giochi.

Itinerario: Il primo indizio del percorso si trova proprio di fronte alla trattoria/chiosco. Poi si prosegue lungo la strada sterrata verso destra (dando le spalle al punto di ristoro). Da qui inizia il percorso che è tutto ottimamente segnato, prima su strada forestale poi su sentiero dentro al bosco.

L’obiettivo è trovare il capo dei banditi che infestano il bosco e denunciarlo alla polizia. Per farlo è necessario fare finta di essere dei lupi, animali molto temuti dai banditi, ma molto amici delle fate. Così nel corso del sentiero si incontra l’asilo e la cucina delle fate, il villaggio dei folletti e la casa della cuoca dei banditi.

Il sentiero prima di ritornare nel bosco si apre concedendo uno splendido panorama su Bled il suo castello e il suo lago. Sempre seguendo la mappa che viene data in dotazione si seguono le indicazioni completando l’anello che riporta al punto di partenza.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...