Ciclopista del Garda

Sulla sponda del lago di Garda tra Lombardia e Trentino c’è la suggestiva pista ciclopedonale che per 2 kilometri e mezzo corre a strapiombo sull’acqua. Un percorso adatto anche a passeggini e monopattini. Partendo dal centro di Limone la camminata si allunga di altri 3 km per un totale tra andata e ritorno di 11 km tutti o quasi in piano.

Avvicinamento. Dal centro di Limone sul Garda si seguono le indicazioni per la ciclovia o il sentiero del sole. Dando le spalle al molo del traghetto si imbocca la strada in salita sulla destra. Da lì si prosegue sempre dritti.

Tempo di percorrenza, lunghezza, dislivello. Dal centro di Limone fino alla fine della passerella sospesa sono 6 km e mezzo solo andata. Se si vuole percorrere solo la passerella sospesa è possibile lasciare l’auto subito fuori Limone in direzione Riva del Garda (attenzione i posti auto sono molto pochi!). In alternativa dal centro del paese c è un servizio shuttle che porta all’inizio del pezzo a strapiombo.

Camminata adatta a : tutti. Da considerare la lunghezza dell’itinerario in base al proprio allenamento.

Punti d’appoggio: Non ci sono bar lungo la pista, ma ci sono alcune panchine e dei bagni. In centro a Limone invece c’è l’imbarazzo della scelta.

Itinerario. Noi siamo partiti da Malcesine con il traghetto di linea (20 minuti) su cui è possibile caricare le bici. Arrivati a Limone abbiamo seguito le indicazioni per la ciclovia. Dopo aver lasciato il bellissimo centro di Limone abbiamo imboccato un sentiero a mezza costa che regala scorci bellissimi sul lago. Per uscire da Limone c è una leggera salita che permette di arrivare alla quota della pista ciclabile. Dopo circa 3 km, superato un grande Hotel inizia il tratto più panoramico della camminata, con il camminamento a strapiombo sul lago. Qui per le biciclette c è l’obbligo di non superare i 10 km orari. Abbiamo continuato fino alla fine del percorso, al confine con il Trentino. Per il ritorno abbiamo seguito lo stesso itinerario dell’andata.

Consigli utili: partite la mattina presto perché si affolla facilmente. Ricordatevi cappellini e borraccia con acqua, soprattutto se fa caldo, perché è in battuta di sole.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...