Lateis-Monte Olbe-Rifugio Einblateribn

Passeggiata non impegnativa nel teritorio di Sauris, particolarmente indicata nel periodo autunnale quando il paesaggio si veste delle meravigliose e rilassanti sfumature calde tipiche del periodo

Avvicinamento: Si raggiunge Lateis paesino che si trova 4 km prima di Sauris di Sotto. Si supera la chiesa del paese e si procede in auto in salita per un paio di chilometri fino a raggiungere forcella Frumeibn, riconoscibile per la presenza di un crocefisso sulla destra. Qui si può parcheggiare. Camminata ad anello con dislivello 200 m che si compie in 2 h-2 h e 30 totali. Adatta a a bambini che camminano da 4-5 anni in su o portati nello zaino. Non passeggini. Possibile deliziare il palato con succulenti piatti tipici presso il rifugio Einblateribn, aperto 15 giugno -15 settembre tutti i giorni e successivamente nel weekend.

Dascrizione: parcheggiata l’auto si prende il sentiero 2M (cartello presente sulla sinistra) che sale con pendenze contenute in un bel bosco di latifoglie che in autunno regala splendidi colori. Si seguono sempre le indicazioni sentiero 2 M presenti sul percorso con possibilità anche di raggiungere un punto panoramico da cui ammirare dall’alto il lago di Sauris. Giunti in corrispondenza del cartello indicante Baita Mininger si seguono queste indicazioni abbandonando quelle per 2 M e si raggiunge la baita in circa 20 minuti continuando a camminare nei boschi sotto la cima del monte Olbe, dove purtroppo sono ancora forti i segni del disastro compiuto da Vaia nel 2018. Dalla baita il sentiero scende per alcuni metri fino a incrociare una carrareccia (“C) che porta in discesa al rifugio Einblateribn. Il rifugio è raggiungibile anche da Sauris di sotto seguendo una carrareccia accessibile anche a passeggini (qui il link alla descrizione già presente sul sito). Il rientro avviene prendendo il sentiero 2 B al rifugio (indicazioni presenti), una carrareccia più agevole da compiere in discesa e che consente di compiere un anello

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )