Koseška korita

Quattro cascate spettacolari e una gola profonda scavata dal torrente si possono ammirare lungo questa passeggiata circolare a poca distanza da Kobarid (Caporetto).

Avvicinamento: Superata Kobarid si raggiu ge il pittoresco villaggio di Drežnica e poi Kosec, dove si parcheggia nei pressi della fattoria (kmetija).

Camminata adatta a : bambini abituati a camminare anche in terreni un po’ sconnessi. Dai 5 anni in su.

Tempo di percorrenza : L’ anello presenta un centinaio di metri di dislivello ed è lungo circa tre 4 km. Il tempo di percorrenza è poco più di due ore.

Stagione consigliata: estate, inizio autunno, primavera. Non dopo la pioggia, perché il sentiero potrebbe essere scivoloso.

Itinerario: Superato il torrente Brusnik compaiono le prime indicazioni su cartello giallo che ci mostrano la stradina in discesa da prendere e che ci porterà alla bellissima chiesetta di sv. Just al cui interno si trovano affreschi risalenti al Quattrocento.

Da lì il sentiero sempre ben segnato prosegue costeggiando muretti a secco e scendendo verso la prima cascata che si può ammirare prima da un ponticello in legno e poi da più in basso.

Da qui è tutto un susseguirsi di cavetti, ponticelli e cascate. Un vero divertimento per i più piccoli, anche se è necessaria un po’ di cautela.

Il sentiero continua passando per il punto più basso delle gole, dove si possono ammirare le pareti verticali erose dal fiume. Si continua fino a raggiungere un’area Pic nic dove è presente anche un libro per le firme e dove la Pro loco locale spiega di essere la responsabile della manutenzione del sentiero.

Da qui inizia un tratto in salita tra bosco e prati fino a ritornare sulla strada che unisce Drežnica e Kosec.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...