Quattro cascate spettacolari e una gola profonda scavata dal torrente si possono ammirare lungo questa passeggiata circolare a poca distanza da Kobarid (Caporetto).
Avvicinamento: Superata Kobarid si raggiu ge il pittoresco villaggio di Drežnica e poi Kosec, dove si parcheggia nei pressi della fattoria (kmetija).
Camminata adatta a : bambini abituati a camminare anche in terreni un po’ sconnessi. Dai 5 anni in su.
Tempo di percorrenza : L’ anello presenta un centinaio di metri di dislivello ed è lungo circa tre 4 km. Il tempo di percorrenza è poco più di due ore.
Stagione consigliata: estate, inizio autunno, primavera. Non dopo la pioggia, perché il sentiero potrebbe essere scivoloso.
Itinerario: Superato il torrente Brusnik compaiono le prime indicazioni su cartello giallo che ci mostrano la stradina in discesa da prendere e che ci porterà alla bellissima chiesetta di sv. Just al cui interno si trovano affreschi risalenti al Quattrocento.
Da lì il sentiero sempre ben segnato prosegue costeggiando muretti a secco e scendendo verso la prima cascata che si può ammirare prima da un ponticello in legno e poi da più in basso.
Da qui è tutto un susseguirsi di cavetti, ponticelli e cascate. Un vero divertimento per i più piccoli, anche se è necessaria un po’ di cautela.
Il sentiero continua passando per il punto più basso delle gole, dove si possono ammirare le pareti verticali erose dal fiume. Si continua fino a raggiungere un’area Pic nic dove è presente anche un libro per le firme e dove la Pro loco locale spiega di essere la responsabile della manutenzione del sentiero.
Da qui inizia un tratto in salita tra bosco e prati fino a ritornare sulla strada che unisce Drežnica e Kosec.














