Malga Dignàs

Una panoramica malga nel cuore della Val Visdende che si raggiunge con una facile camminata di circa 60 minuti adatta anche ai passeggini.

Avvicinamento : Superato l’abitato di Sappada si prosegue verso San Pietro di Cadore. Prima di raggiungere il paese si trova sulla destra l’indicazione per la Val Visdende.

Dopo aver pagato i cinque euro per il parcheggio in tutta la valle, proseguiamo fino al bivio Ciadon dove si parcheggia.

Tempi di percorrenza e dislivello : La camminata di circa un’oretta ha un dislivello di 350 metri. In malga è possibile sia mangiare sia dormire.

Percorso adatto a : bambini dai 3 anni, bambini portati, passeggini.

Itinerario: Lasciata la macchina nel parcheggio si imbocca la strada forestale che è ripida nel primo tratto. La pendenza si fa più dolce con il passare dei minuti. Tutta la camminata avviene lungo la sterrata che è costeggiata da un bellissimo bosco. Solo nei pressi della malga il bosco lascia il posto ai pascoli. Ampi prati, poco dopo la malga, si prestano per una piacevole sosta. Da malga Dignàs si ammira una bellissima vista sul monte.

Per il ritorno abbiamo percorso lo stesso sentiero della andata. Ripresa l’auto siamo andati a Costa d’Antola ad ammirare i magnifici alberi monumentali, esemplari di abete rosso alti più di cinquanta metri e di oltre duecento anni.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...