Planina v Lazu

Una malga che sorge in una pittoresca dolina su cui spicca il Debeli vrh e che si raggiunge con circa due ore di cammino. Siamo in Slovenia, nei pressi del lago di Bohinj.

Avvicinamento: Dal lago di Bohinj si seguono le indicazioni per Stara Fužina e si segue la strada ( a pagamento) fino a Blato.

Tempo di percorrenza e dislivello: per raggiungere planina Laz il dislivello è di circa 500 m e servono poco meno di due ore. Noi siamo tornati al parcheggio allungano il giro, per passare anche da Planina pri Jezeru.

In entrambe le malghe è possibile mangiare e acquistare formaggio.

Itinerario: Lasciata la macchina a Blato.si segue il sentiero principale fino a incontrare una deviazione che ci fa andare sulla destra seguendo le indicazioni per Laz. La passeggiata è quasi internamente dentro a un bel.bosco e alterna tratti più ripidi a salite meno faticose. Al limite del bosco all’improvviso appare la dolina.che ospita decine di casette in legno, che regalano un colpo d’occhio fantastico. Qui troviamo anche la malga, dove abbiamo assaggiato due piatti tipici il latte acido e gli sganci, fatti con il grano saraceno.

Da qui è possibile tornare all auto seguendo il percorso dell andata o proseguire per completare un anello passando per la bellissima planina pei Jezeru che si raggiunge con circa un’ora di cammino (e un po’ di saliscendi).

Dalla malga affacciata sul lago si rientra all auto seguendo la pista forestale che riporta al.parcheggio in circa 50 minuti.

 

 

2 Comments

Lascia un commento