La finestra di Otlica (Otliško okno)

Nella Vipavska dolina, la valle del Vipacco, a una quindicina di minuti da Gorizia, si può trovare una suggestiva finestra naturale nella montagna: è la finestra di Otlica.

Dopo aver raggiunto la cittadina Ajdovščina (uscita autostradale) si seguono le indicazioni per Col prima e Otlica poi (14 km dal centro di Ajdovščina). Nei pressi del cimitero di Otlica comincia la passeggiata, ampiamente segnalata, in quota, senza dislivello, che in 25 minuti porta alla suggestiva finestra naturale da cui si può ammirare la cittadina sottostante e la vista spazia sulla pianura fino al mare.

A poca distanza dalla finestra una grande spirale di sassi, che richiama i caratteristici muretti a secco della zona, farà divertire i più piccoli.

Un’altra possibilità è di raggiungere la finestra salendo dalla sorgente del torrente Hubelj che si trova a 2 km dal centro di Ajdovščina. Da qui il sentiero richiede circa un’ora e un quarto di cammino.

Una volta raggiunta la finestra, si può decidere se continuare fino al Sinji Vrh (un’altra ora di cammino) o tornare indietro lungo il sentiero dell’andata.

La valle è nota per la presenza di una forte bora, quindi non scordatevi giacca antivento e cuffia!

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...