Sella Collarice

Siamo in Val Rauna, una delle meravigliose valli dell’Alpe di Ugovizza, dove è stato creato il Puanina Tour , il giro delle malghe dell’Alpe.

Avvicinamento: dall’ uscita dell’ autostrada Malborghetto-Valbruna si seguono le indicazioni per Ugovizza. Attraversato il centro del paese passando accanto alla chiesa, si sale lungo la strada asfaltata che porta in Val Rauna. Dopo alcuni km attenzione ad una svolta a sinistra: si seguono infatti le indicazioni per Malga Priu e Rifugio Gortani e, dopo un paio di tronanti, si arriva al parcheggio P2 dove si deve lasciare l’ auto (da qui in poi c’è divieto di transito).

Itinerario:  Dal parcheggio (quota 1100 m) ci si incammina lungo la strada asfaltata che in pochi minuti conduce ad un bivio: a destra si arriva al Rifugio Gortani (consigliatissimo per una fetta di torta al rientro!) mentre noi continuiamo dritti lungo la strada che conduce in Val Rauna in mezzo a splendidi prati che ora iniziano a tingersi dei colori autunnali. Non ci sono cartelli indicanti  Sella Collarice, ma basterà camminare sempre dritti , dapprima in mezzo agli incantevoli stavoli lungo la strada asfaltata e successivamente, lungo la strada sterrata che sale in mezzo al bosco, per arrivare a quota 1407 m dove è situata Sella Collarice a Sud del Monte Cocco che, con i suoi verdi prati, invita a rilassarsi con un bel pic pic.

La camminata è facile e adatta a tutti: ha un dislivello di circa 300 m e una lunghezza complessiva di circa 7 km.

Ritorno sullo stesso sentiero dell’andata.

.

1 Comment

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...