Ciclopedonale Venzone-Cavazzo Carnico

Un bel percorso ciclabile, adatto anche alla stagione calda perchè quasi sempre ombreggiato conduce da Venzone a Cavazzo Carnico
Avvicinamento: la partenza è dalla stazione ferroviaria di Venzone. Qui c’è un ampio spiazzo dove lasciare l’auto. Si può arrivare anche a Venzone con il treno caricando le bici.
Percorso: il percorso è lungo 22 km (andata e ritorno), interamente asfaltato e con dislivello totale 70 metri. Sono presenti diversi saliscendi, senza salite impegnative ma è necessaria la bici col cambio.
Punti di appoggio: possibilità i pic nic a Cavazzo Carnico oppure bisogna cercare qualche locale a Cavazzo o a Venzone
Stagione: primavera, estate ,autunno
Descrizione: Dalla stazione dei treni si ritorna sulla strada che collega Venzone a Pioverno e si gira a sinistra in direzione Pioverno. Attraversato il ponte sul Tagliamento si entra a Pioverno. Qui, appena entrati, si gira a destra in direzione Bordano e si prosegue in lieve salita, mantenendo poi la destra al successivo bivio. Si giunge così su strada a bassissima intensità di traffico che poco dopo diventa percorso ciclo pedonale a due corsie. Questa strada corre lungo la sponda destra del fiume Tagliamento, che fa capolino tra le spesse fitte fronde degli alberi, cresciuti sulle sue rive e che creano una piacevole ombreggiatura. I saliscendi che caratterizzano il percorso conferiscono alla pedalata un piacevole brio. Mentre si pedala da una parte c’è il Tagliamento , dall’Altra le pendici del Monte San Simeone che secondo leggende popolari è la casa dell’Orcolat, un terribile mostro grosso e peloso che abita in una grotta profonda ai piedi del monte. L’Orcolat quando ricorda un passato inganno subito pesta i piedi e batte i pugni sul tavolo provocando..terremoti!. Giunti a un bivio in corrispondenza di un gazebo con tavolo e panchina si prosegue verso destra e dopo circa 1 km si giunge a Cavazzo nella zona delle scuole. Qui è presente una panchina sotto un albero e un piccolo parcogiochi, luogo adatto quindi per un pic nic. Il rientro avviene fascendo a ritroso il percorso dell’andata.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...