Grotta Doviza

In occasione dell’Alta Val Torre Open Air Festival il gruppo Ricerce Ipogee ci ha accompagnate a visitare la grotta Doviza, che si trova a Villanova delle Grotte. Non è una grotta turistica, quindi è necessario entrare assieme agli speleologi e l’esperienza sarà davvero indimenticabile.

La grotta Doviza è una delle più lunghe grotte del Friuli e certamente una delle prime esplorate. Alla grotta si accede dalla località Zajama (che tradotto significa dietro la grotta).
Conosciuta con il nome di grotta di Villanuova, nel 1925, alla scoperta della grotta Nuova di Villanova (quella turistica, aperta a tutti), recuperò il vecchio nome, Doviza.

Due sono gli ingressi della grotta, che si uniscono in un unico canale dopo circa duecento metri di percorso.  Più oltre la galleria continua sempre abbastanza stretta, ma con frequenti saloni che ne interrompono la continuità.

Noi abbiamo percorso un pezzo, che si sviluppa orizzontalmente, fino a raggiungere prima una sala dove era possibile leggere le scritte di inizio secolo fatte dagli abitanti della zona e poi – per la gioia delle piu piccole – la sala del fango, dove grazie alla presenza di un fango argilloso abbiamo giocato a palle di fango.

Per le bambine camminare tra gli stretti canali della grotta, strisciare tra le pietre, arrampicarsi e scavalcare le rocce è stata un’esperienza memorabile. E noi vi consigliamo di prendere contatto con il gruppo che sarà ben lieto di accompagnarvi in una gita adatta anche ai bambini!

 

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...