Rifugio Berti

Da Sappada, oltrepassati i paesi di Santo Stefano e Padola, sulla sinistra si trovano le indicazioni per il Rifugio Lunelli (quota 1568m.) in località Selvapiana, punto di partenza di questa camminata. Lasciata l’auto nel parcheggio, si segue il segnavia CAI 101.

Il dislivello fino al Rifugio Berti è di circa 380m.: è una camminata mediamente impegnativa per i bambini, senza difficoltà tecniche particolari. Noi ci abbiamo impiegato circa un’ora e mezza (solo salita). Il primo tratto del percorso si sviluppa in falsopiano su strada sterrata nel bosco  fino al greto del torrente Risena dove si possono ammirare le incombenti pareti del Sasso di Selvapiana, dei Campanili del Popera e una maestosa cascata. Superato il torrente, la strada diventa sentiero e inizia a salire in modo più marcato con una serie di tornanti guadagnando quota velocemente attraverso tratti rocciosi e fitte macchie di mughi. Si oltrepassano i due rii all’origine della cascata vista prima dal basso e, con un’ultima rampa finale, si raggiunge il Rifugio Berti a quota 1950m. nel magnifico Vallon Popera. Ci troviamo tra le meravigliose Dolomiti del Comelico Superiore che nel 2009 sono state dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità: spiccano le imponenti pareti di Cima Bagni, il Monte Popera, Cima Undici e la Croda Rossa.

Il Rifugio Berti è sempre aperto da fine giugno a fine settembre e offre servizio di ristoro e pernottamento.

Per chi avesse ancora voglia e fiato, con altri 200m. di dislivello (45 minuti circa), è possibile raggiungere il bel laghetto Popera (quota 2153m.) continuando a seguire il sentiero CAI 101 che prosegue alle spalle del rifugio. Si cammina nel silenzio più assoluto al cospetto dei giganti dolomitici, in uno scenario incontaminato e veramente unico. Un piccolo sforzo in più che vale assolutamente la pena!

Il ritorno al parcheggio si svolge lungo lo stesso sentiero dell’andata.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...