Casera Nischiuarch

Nel bel mezzo dei boschi della Val Resia, ecco una splendida casera, appena ristrutturata, che si raggiunge con un’oretta di cammino su una comoda strada forestale. Il posto è Casera Nischiuarch (che tradotto significa cima bassa) e sorge su un bellissimo pianoro prativo.

La camminata inizia nei pressi della chiesa di Sant’Anna, che si trova a pochissima distanza da Sella Carnizza. Sella Carnizza si trova in Val Resia, e si raggiunge seguendo le indicazioni prima per Uccea e poi per Sella Carnizza.

La camminata inizia nei pressi della chiesa e si sviluppa interamente nel bosco attraverso la pista forestale, che coincide con il sentiero Cai 739. Il segnavia indica un’ora. Il dislivello è di circa duecento metri: la casera sorge a 1182 metri di altitudine.
Al termine della strada forestale, gli ultimi minuti, il sentiero di fa più stretto: potrebbe esserci qualche difficoltà per i passeggini, ma il tratto è talmente breve che per quei pochi metri il passeggino può essere anche portato a mano.

L’edificio, in gestione al Parco delle Prealpi Giulie, è un gioiello. Dispone di reti e materassi, spolert, cucina, dispensa. E c’è anche una foresteria attigua all’edificio principale.

Di qui passa anche il Cammino Celeste, che da Aquileia porta fino al Monte Lussari.

 

 

 

Annunci

2 Comments

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...