Una passeggiata poco impegnativa che conduce su un bel punto panoramico sopra Caporetto / Kobarid.
Il sentiero inizia nei pressi della chiesa dove si imbocca la strada sterrata a sinistra rispetto a quella che porta all’ossario della prima guerra mondiale e si seguono le indicazioni per lo Stol.
All’ufficio informazioni adiacente alla piazza principale è possibile recuperare una piantina con i diversi itinerari della zona. In alternativa su può seguire il percorso dall’app Outdooractive dove i percorsi della zona sono ben mappati
Il sentiero inizia subito in salita tra le case del paese per poi proseguire lungo un sentiero lastricato, sempre ben segnato. Tutta la passeggiata è nel bosco e il dislivello di circa duecento metri. Dopo una 40ina di minuti si raggiunge il punto panoramico poco sotto la cimetta del Veliki Rob. dal punto panoramico si ammira in tutto il suo splendore l’Isonzo e la valle dell’Isonzo.
Volendo l’itinerario prosegue fino agli scavi archeologici del Tonocov Grad con un’altra mezz’ora abbondante di cammino. Da qui si può scendere al parcheggio di Tonokov Grad e prendere un sentiero sull’altro lato della carreggiata che si collega al percorso per le cascate Koziak compiendo così un anello di circa 7 km con dislivello di 200 m circa. In alternativa di può percorrere a ritroso il sentiero dell’andata.
A Caporetto poi sosta al parco giochi per far divertire ancora un po’ le bambine e pranzo in uno dei tanti locali presenti.
Complimenti per il blog!
"Mi piace""Mi piace"