Tamar

Una passeggiata facile facile attraverso un bosco che risale una valle spettacolare e in fondo un rifugio accogliente (aperto tutto l’anno) con parco giochi e grandi prati tutto attorno.

Siamo nella valle di Planica, in Slovenia. Superato il confine di Ratece, dopo Fusine, si incontra prima di arrivare a Kranjska Gora la deviazione, sulla destra che indica Tamar e Planica. Da lì in cinque minuti di auto si raggiunge la zona dei trampolini dove ogni inverno si conquistano dei record mondiali.  Pagato il ticket (2,5 euro), un primo cartello ci dà il benvenuti nel Parco nazionale del Triglav. da lì inizia la camminata che dopo circa un’ora porta al rifugio (Dom v Tamarju). La strada è lunga 3,9 km e il dislivello è di un centinaio di metri (quota massima 1108 m). Tutta la passeggiata si svolge su strada forestale, è quindi adatta anche ai passeggini da trekking, lungo il sentiero ci sono cartelli che segnalano la morfologia della valle e dei caratteristici pali in legno con un foro per guardare le cime circostanti. Le Alpi Giulie svettano tutto attorno: dall’imponente Jalovec, fino alle Ponze, lo spettacolo è magnifico.

Una volta raggiunto il rifugio ci siamo gustati la gobova juha (la zuppa di funghi) e ovviamente le palacinke!

Nei pressi del rifugio c’è anche una bella cascata (Slap Nadiza) che dista 15 minuti di cammino (in salita tra rocce e qualche corrimano metallico). Volendo la si può amminare anche dai bellissimi prati sottostanti. (5 minuti dal rifugio).

Tornati all’auto abbiamo passato un po’ di tempo ad ammirare i bambini che si allenavano sui trampolini nel salto con gli sci. Anche nei pressi dei trampolini c’è un piccolo parco giochi e un punto di ristoro.

In inverno il sentiero che porta alla Dom v Tamarju diventa una pista da sci di fondo.

Annunci

1 Comment

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...