Monte Nebria (cima meridionale)

Siamo a Valbruna, raggiungibile o percorrendo la statale pontebbana oppure l’autostrada A23.

Si percorre il rettilineo che conduce al paese e si parcheggia sulla destra prima di entrare nel centro abitato, all’imbocco di una strada privata inizialmente asfaltata che sale in diagonale verso alcune case per poi trasformarsi in carrareccia sterrata. Qui ha inizio la nostra camminata, anche se non vi è alcun cartello indicativo per il Monte Nebria. Solo successivamente si troveranno indicazioni: il sentiero CAI da seguire è il 608.

La camminata si sviluppa inizialmente in mezzo al bosco di faggi e abeti (reso molto suggestivo in questo periodo autunnale) offrendo bellissimi scorci sulla piana sottostante di Valbruna. Si giunge in prossimità di Sella Nebria e qui fare attenzione: l’ampia carrareccia prosegue dritta, noi invece ci teniamo sulla destra continuando a salire nel bosco. Successivamente si attraversa una galleria militare e man mano che si sale, con l’aumentare della quota, la vegetazione diventa più brulla, caratterizzata soprattutto da mughi.

Arrivati in cima (1207m.), la vista si apre a tutto tondo regalando un magnifico panorama sulle montagne circostanti: lo Jof di Miezegnot in primo piano, più in lontananza il Montasio e lo Jof Fuart, a Nord  l’Osternig, il Monte Cocco e l’Acomizza.

Il dislivello complessivo è di 400m., la camminata è mediamente impegnativa e bisogna fare un po’ di attenzione nell’ultimo tratto perché c’è qualche breve passaggio un po’esposto. Il Monte Nebria –lo si deve precisare- è costituito da due cime: la Sud (quella da noi raggiunta oggi) raggiungibile più agevolmente lungo carrareccia e la Ovest a cui si arriva tramite un più ripido sentiero in mezzo ai mughi.

Rientrati a Valbruna, immancabile per noi una sosta alla pasticceria “Da Irma”, un’istituzione per Valbruna…provare per credere!

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...