Siamo a Dobbiaco (Alto Adige), a circa 2 ore ¼ da Udine. Il giro del lago è una tappa da non perdere con i bambini: la passeggiata è pianeggiante, della durata di un’ora e fattibile anche con passeggino. Si può parcheggiare la macchina o nell’ampio parcheggio (a pagamento) antistante il lago, oppure gratuitamente nella zona sportiva (a 30 minuti dal lago). Lungo il percorso sono presenti installazioni e cartelli illustrativi che spiegano la flora e la fauna del luogo. Nella zona sud del lago c’è un piccolo campeggio e un ristorante.
Imperdibile per i bimbi, poco distante dal lago, il bellissimo parco “Il Magico Mondo della Foresta”: vi si accede in breve lungo un sentiero che parte poco distante dal Grandhotel. Si tratta di una struttura didattica-ricreativa che permette di conoscere l’habitat del bosco in maniera ludica: lo scivolo della lontra, un sentiero dove camminare a piedi nudi, l’albero dei picchi che si può esplorare dall’interno, un nido di uccelli dove arrampicarsi, il villaggio degli alberi, l’oroscopo celtico degli alberi….
Impossibile andare via da qui delusi!
Nel pomeriggio ci siamo spostati in un altro parco da sogno appena fuori Dobbiaco, a Villabassa: il Kurkpark. Questo parco si estende su una superficie di 5 ettari e per i bimbi, in particolare, è un vero paradiso. Un immenso parco giochi in legno con scivoli, altalene, sabbiere per i più piccoli e per i bambini dai 12 anni in su è a disposizione il parco avventura con una casetta sull’albero, un’amaca per dondolarsi, lo scivolo dei gorilla, un tronco per esercitare l’equilibrio, un’area giochi sull’acqua con dighe e chiuse e molto altro ancora! Ma il Kurkpark offre molte attrazioni anche per gli adulti come ad esempio il percorso didattico botanico o il bellissimo percorso kneipp per rilassare il corpo e la mente.
Se vi trovate da queste parti, una tappa in questo parco è veramente d’obbligo!