Monte Corona (casere Auering e For)

La camminata inizia a Passo Pramollo ( 1520 metri slm), nei pressi dell’Hotel “Gallo Forcello”, pochi metri prima del confine con l’Austria. Dietro l’albergo si stacca una strada forestale con le indicazioni per casera Auering, casera For e per il monte Corona, raggiungibile in poco meno di due ore a passo di bambino (400 metri di dislivello).

Il percorso che abbiamo fatto noi si sviluppa tutto su pista forestale fino alla Casera For, che si raggiunge dopo circa un’ora e mezza di cammino a passo lento.

Prima, a circa venti minuti dall’inizio della strada, abbiamo trovato la bellissima casera Auering, con diverse mucche al pascolo.

Il panorama è molto bello: da un lato il monte Cavallo e il monte Malaverich, dall’altro le vallate del Canal del Ferro.

Raggiunta casera For si può decidere di raggiungere la vetta del monte Corona, su cui passa il confine tra Italia e Austria. Basta una mezzoretta di sentiero abbastanza ripido per raggiungere la piramide di sassi posta in cima alla montagna, a quota 1950.

Per l’occasione, visto il nome della montagna e la vena principesca delle nostre figlie, abbiamo costruito assieme con i rametti e i fiori una coroncina da mettere in testa ( con un risultato imbarazzante, in realtà, ma alla bimba grande è tanto piaciuta)

Noi siamo scesi seguendo lo stesso percorso dell’andata. In alternativa si può seguire il sentiero 501, che è però più lungo e più ripido e che fa tornare a casera Auering, senza passare per casera For.

Terminata la camminata, abbiamo “sconfinato” in Austria, dove nei pressi della cabinovia che porta al monte Madrizze c’è un bel parco giochi.

 

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...