Ciclovia Alpe Adria (Resiutta- Chiusaforte)

Sette gallerie e due ponti spettacolari e una cascatella da ammirare: tutto questo nel tratto tra Resiutta e Chiusaforte della Ciclovia Alpe Adria.

Noi abbiamo noleggiato le biciclette a Resiutta nel museo della miniera gestito dal Parco delle Prealpi Giulie ( aperto nei week end dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17). Da lì abbiamo imboccato la ciclabile che si sviluppa sulla sede della ex ferrovia. La prima parte del percorso, immersa nel verde, corre a fianco all’autostrada. Superato il bel ponte della località “Ponteperaria” inizia il tratto delle fresche gallerie, fino a raggiungere l’ex stazione ferroviaria di Chiusaforte, recuperata e adibita a ristorante attrezzato per i ciclisti. Anche qui è possibile noleggiare bici (anche per bambini o con seggiolini, ma è consigliabile telefonare prima 0433-52344 per verificare la disponibilità) .

Ottima l’accoglienza anche per bambini: c’è una saletta all’interno con alcuni giochi per loro e all’esterno c’è un bel pupazzo che rappresenta un capotreno, delle sdraio relax e un laghetto con i pesciolini rossi.

Il secondo, spettacolare, ponte si trova qualche centinaio di metri dopo la stazione di Chiusaforte. Tra andata e ritorno in tutto abbiamo pedalato per 16 km. All’andata in leggera salita.

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...