Bastano 15 minuti di cammino per scoprire questa bellezza un po’ nascosta della Val Resia. Seguendo le indicazioni per Sella Carnizza, si raggiunge prima della sella, la frazione di Lischiazze. Superate le case sulla sinistra ampio parcheggio con evidente segnavia e descrizione del Fonanone.
Da lì si imbocca il sentiero che conduce attraverso una bellissima e freschissima faggeta. Tralasciando la deviazione sulla destra si prosegue sempre dritti, fino al termine del bosco. Poi osservando gli omini in pietra che indicano la strada da seguire, si risale una parte del torrente saltando da un sasso all’altro e superando sulla sinistra un grande masso. Ancora pochi passi e all’improvviso si apre lo spettacolo del Fontanone Barman.
L’acqua esce dal versante Nord dei Musi con salti di anche 70 metri ed è uno spettacolo della natura.
Bisogna fare attenzione al periodo in cui andare. Se il torrente è troppo grosso non si riesce ad arrivare al fontanone.
Noi avevamo tentato lo scorso anno di raggiungerlo, invano. Mentre questa volta siamo arrivati agevolmente. Consigliate scarpe da trekking e attenzione sui sassi.