Monte Schenone

 

L’escursione inizia nei pressi di Malga Poccet ( 1362), che si raggiunge da Pietratagliata (Pontebba) dopo otto chilometri di strada asfaltata.

Qualche centinaio di metri dopo ( divietro di transito) sulla destra si stacca il sentiero ( cai 601) che porta alla sella Cuel de Jovel e che poi conduce (Cai 602) alla cima dello Schenone ( 1950 metri).

La prima parte della camminata si sviluppa nel bosco o in alternativa può continuare lungo la pista forestale fino al ricovero Jeluz ( 1500 metri). Già qua il panorama è molto suggerstivo e volendo, ci si può fermare qua, arrivando anche con i passeggini da sterrato. Fino qua il sentiero è anche abbastanza ombreggiato.

Chi è più allenato (o chi ha bambini portati nel marsupio) può continuare fino alla forcella: il sentiero inizia a salire tra le rocce: il panorama si apre da un lato sulla val Dogna, dall’altro sul Canal del Ferro. La cima dello Schenone sembra a un passo, ma per raggiungerla bisogna fare il giro della parete rocciosa.  Raggiunta la sella si tiene la destra (indicazioni) e sempre con molta cautela a causa di alcuni tratti esposti si taglia in diagonale attraverso un pendio erboso.

Raggiunta la cima e la croce della vetta si apre davanti ai nostri occhi un panorama favoloso: si possono ammirare tutte le principali vette: dal Canin al Zuc dal Bor, fino al Coglians. Lo spettacolo lascia senza fiato.

Noi siamo scesi lungo lo stesso sentiero dell’andata, sempre facendo molta attenzione. Pausa pic nic, per noi, al rifugio Jaluz e poi sosta dolce e latte fresco a malga Poccet. Fino alla cima, dalla malga ci abbiamo messo due ore. Per la discesa un’ora e mezza.

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...