Strada Napoleonica

Facile e appagante passeggiata dove mare e montagna si incontrano: siamo nel Carso triestino, immersi nei profumi e nei colori della vegetazione mediterranea tra le aspre rocce carsiche e  pittoreschi scorci sul golfo di Trieste.

Avvicinamento:

Percorrendo l’autostrada A4 in direzione Trieste provenendo da Udine, si esce a Lisert e si prosegue seguendo le indicazioni per Opicina fino ad arrivare al suo caratteristico obelisco, punto di partenza della camminata.

Dislivello, tempo di percorrenza, punti di appoggio:

La camminata ha una lunghezza complessiva di 4km. per una durata di circa 2 ore. Il dislivello è pressoché irrilevante: tutto il percorso, infatti, si sviluppa in piano per la maggior parte su sentiero sterrato e solo per minima parte su asfalto.

Non sono presenti punti di appoggio lungo l’itinerario. I più vicini si possono trovare ad Opicina o a Prosecco.

Camminata adatta a:

Bambini che possono essere portati in marsupi/zaini o già camminanti (dai 4 anni in su). Percorso fattibile anche con passeggino da trekking.

Stagione consigliata:

Tutte le stagioni sono indicate. La passeggiata è in battuta di sole e al riparo dalla bora, quindi piacevolmente percorribile anche d’inverno.

Itinerario:

Il punto di partenza è la fermata del tram all’obelisco di Opicina, monumento a Francesco I d’Austria. Qui ha inizio la Strada Napoleonica, ufficialmente chiamata Strada Vicentina, dal nome dell’ingegnere Vicentini che alla fine dell’ 800 ne progettò il tracciato. La strada congiunge Opicina con Prosecco lungo il ciglione carsico, in alto rispetto al mare, regalando panorami stupendi sulla costa. Inizialmente il percorso è caratterizzato da un fondo sassoso e compatto, perfetto anche da percorre con passeggini o biciclette. Oltre alle pittoresche vedute sulla costa e al castello di Miramare, questa camminata risulta molto gradevole e caratteristica anche per le piante mediterranee che crescono rigogliose tutt’intorno. Nelle zone più aperte e luminose, in mezzo alle tipiche pietraie carsiche, si trovano anche essenze aromatiche come la salvia o la santoreggia che cresce molto abbondante come in tutta la zona del Carso. Ma la pianta sicuramente più particolare e rara è la gigantesca euforbia di Wulfen che cresce spontaneamente sulle rupi a picco sul mare: quando è fiorita non passa certamente inosservata!

Nella prima parte della Strada Napoleonica, sulla destra, si costeggia il Bosco Bertoloni, un rimboschimento artificiale che risale alla seconda metà dell’800. Proseguendo la camminata, si incontrano moltissimi fenomeni carsici superficiali come solchi e vaschette che rendono unico questo territorio fino ad arrivare al tratto finale della passeggiata con fondo asfaltato. Qui sono presenti suggestive rocce strapiombanti che vengono utilizzate come palestra per gli amanti dell’arrampicata. La strada asfaltata termina a Prosecco, per la precisione presso la sua parte moderna, Borgo San Nazario.

Imboccando sulla destra della strada il sentiero CAI 12, si può salire in una ventina di minuti alla Vedetta Italia (questo tratto, però, non è percorribile con il passeggino). Come tutte le vedette del Carso triestino, anche la Vedetta Iltalia si presenta come un piccolo edificio in muratura posto in un punto particolarmente panoramico. Da qui, per chi desiderasse allungare ancora la camminata, è possibile seguire le indicazioni per il Santuario del Monte Grisa ribattezzato dai triestini il “formaggino”: fu progettato al termine della Seconda Guerra Mondiale, realizzato negli anni ’60 e  dedicato a Maria Madre e Regina.

Il rientro avviene lungo lo stesso percorso.

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...