Casera di Aip (da Cason di Lanza)

Giro appagante senza troppo dislivello e adatto anche a passeggini da sterrato tra la Val Dolce e la Val di Aip.
Raggiunto il passo di Lanza (da Pontebba o da Paularo, indicazioni per Cason di Lanza), abbiamo parcheggiato nei paraggi della malga e dell’agriturismo. Da dietro l’edificio  ( 1550 metri) si stacca la strada forestale che conduce fino alla casera di Val Dolce in circa 45 minuti. Volendo dopo un km di strada si può prendere una scorciatoia attraverso il bosco e le torbiere della zona. Il sentiero perde quota fino a raggiungere un torrente e poi risale. La strada forestale, pur più lunga, tiene sempre la quota e offre meravigliosi panorami sul monte Zermula e il monte Pizzul.

A quota 1700 si raggiunge la casera Val Dolce, che presto ospiterà le mucche al pascolo.  Noi avevamo ancora fiato e abbiamo deciso di raggiungere proseguendo sempre lungo la strada sterrata la Casera d’Aip, che richiede un’altra oretta di cammino.  Bisogna continuare sempre lungo la strada forestale, ignorando la deviazione che a sinistra conduce alla Creta d’Aip. Raggiunta la selletta (staccionata e fil di ferro) si apre il meraviglioso panorama della valle di Aip e si nota subito la casera, meta della nostra gita. La creta d’Aip con la sua imponenza lascia senza fiato.

Per i più volenterosi dalla Casera d’Aip con un’altra ora di cammino si raggiunge lo spettacolare bivacco Lomasti.

Siamo ritornati sullo stesso percorso dell’andata e a Cason di Lanza bambine rapite dal racconto del malgaro che ha spiegato loro come nasce il formaggio.

Il sentiero è quasi completamente in battuta di sole: caappellini e crema solare sono necessari.

 

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...