Piani di del montasio – Forca dei Disteis

La camminata inizia sull’ Altopiano del Montasio, subito dopo Sella Nevea che è raggiungibile in macchina o dalla Valle del Lago da Tarvisio-Cave del Predil, oppure dalla Val Raccolana da Chiusaforte.

A Sella Nevea si seguono le indicazioni per l’ Altopiano salendo lungo una strada asfaltata per circa 5 km fino ad arrivare all’ altopiano dove c’è un ampio parcheggio dove lasciare l’auto (quota 1502 m).

Da qui ci si incammina verso Malga Montasio (10 minuti dal parcheggio) dove inizia l’escursione vera e propria.

Si segue la via normale per lo lo Jof di Montasio, fino a raggiungere la sommità della parte erbosa, dove sorge la forcella ( 2200 metri) che permette di godere dello spettacolo del massiccio del Canin, dell’altopiano del Montasio e della Val Dogna. Si tratta di un’ escursione impegnativa, adatta a chi è esperto con bambini che si fanno portare o bambini di almeno 7/8 anni che già  sono allenati a camminare in montagna.

Il dislivello è di 700 m e la durata della camminata in salita è di circa 2 ore e mezza. Il sentiero è tutto in battuta di sole, si raccomandano, quindi, sia cappellini che protezioni solari! 

Eccezionale l’escursione sia per il panorama, sia per la presenza di numerose marmotte e stambecchi.

Punti di appoggio: Malga Montasio e Rifugio Di Brazzà .

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...