Cascata Plera

Breve e facile passeggiata nei dintorni di Villa Santina. Arrivando da Udine, prima di Villa Santina, svoltare a sinistra per Invillino e seguire poi le indicazioni presenti per la cascata Plera. Si parcheggia presso il santuario della Madonna del Ponte e si percorre un breve tratto della strada che conduce a Verzegnis, oltrepassando il fiume Tagliamento. Poco più avanti si trovano sulla destra le indicazioni per i fortini del Vallo Littorio e la cascata Plera: qui parte una stradina sterrata che inizia a scendere. Ad un certo punto, sulla destra, la strada termina con dei tavoli e panche dove poter sostare, andando invece dritti si arriva ad un ponte in legno che si affaccia sulla cascata Plera.

Tempo di percorrenza con bambini circa 20 minuti. Dislivello irrilevante. Percorribile anche con passeggino da sterrato fino al ponte che si affaccia sulla cascata.

Noi purtroppo oggi abbiamo avuto la sfortuna di vederla completamente secca, ma in altri periodi di maggiore piovosità la cascata è molto suggestiva ed è di grande interesse da un punto di vista geologico, naturalistico ed ambientale: accanto alla cascata sorgeva un tempo (fino a metà degli anni ’70) una sorgente di acqua pudia oggi scomparsa.

Oltre alle foto di oggi in versione “secca”, ne abbiamo allegate anche alcune (prese dal web) in modo da rendere meglio l’idea di come si presenta in altri momenti dell’anno (probabilmente il periodo migliore è la primavera).

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...