Malga Glazzat Alta

L’escursione inizia dalla Sella Cereschiatis (1066m.) raggiungibile sia da Moggio Udinese, sia da Pontebba.

Malga Glazzat Alta si trova a 1348 m. ed in estate,  volendo, è raggiungibile anche con l’auto.

Si tratta di un vero e proprio agriturismo con possibilità di alloggio, immerso in una meravigliosa conca prativa con vista a 360° sulle montagne.

Il dislivello è di circa 300 m , 4,5 km (solo andata) percorribili in circa un’oretta di cammino.

E’ un percorso adatto a tutti, senza nessuna difficoltà particolare. La passeggiata si svolge su una semplice strada sterrata e asfaltata. Il tratto iniziale si sviluppa nel bosco finchè non si arriva a Malga Glazzat Bassa. Da qui si prosegue sempre lungo la carrareccia risalendo l’ultimo tratto di salita o seguendo la strada, oppure imboccando a destra il sentiero che sale più ripido, ma più diretto, alla malga (indicazioni CAI presenti).

Dalla malga si gode di un panorama molto bello sulle Alpi Carniche (Zuc del Bor e Monte Cavallo) e sulle Alpi Giulie (Jof di Montasio e Mangart). Possibilità di mangiare in malga (ottimi i formaggi e il frico!) e di acquistare anche prodotti caseari.

Malga Glazzat solitamente rimane aperta da aprile a novembre.

Si rientra lungo lo stesso percorso dell’andata.

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )