Sentiero della Salvia e dei pescatori

Rilassante camminata con vista mare in territorio triestino (da Aurisina a Santa Croce) tra numerosi cespugli di salvia domestica da cui il sentiero prende il nome

Avvicinamento: si raggiunge in auto Aurisina (Trieste) , si seguono le indicazioni per scuola media e si parcheggia l’auto nello spiazzo antistante.  

Caratteristiche: camminata semplice  di 5 km totali (andata e ritorno) su sterrata non sassosa parallela alla strada costiera. Dislivello irrilevante. Effettuabile anche con passeggino da sterrato. Punti di ristoro ad Aurisina o a Santa Croce. Percorribile in tutte le stagioni, in autunno si colora dei colori caldi tipici  del carso e quindi ancora più apprezzabile. 

 Descrizione: lasciata l’auto si procede sulla strada asfaltata in discesa e si tiene la sinistra. Dove termina l’asfalto si vedono due percorsi, uno che scende indicato anche dal cartello” Sentiero dei pescatori” ed uno pianeggiante a sinistra, privo di cartellonistica ,ma che è il sentiero corretto da prendere. Si cammina  piacevolmente con costante vista mare e in un bel contesto naturale. Arrivati a Santa Croce la sterrata termina e prosegue con l’asfalto portando in paese. Il sentiero è percorribile ovviamente iniziando anche da Santa Croce. In questo caso l’imbocco è un po’ più difficile da trovare ( il paese è piccolo ma è un dedalo di viuzze). Seguire comunque le  indicazioni per strada costiera. Il ritorno avviene percorrendo a ritroso il percorso dell’andata.Una volta raggiunta  di nuovo Aurisina è possibile proseguire attraverso il “sentiero dei Pescatori” prima già citato che porta al mare. Dopo duecento gradini si arriva ad una  baietta di sassi, dove è presente un chiosco. Ritorno, in salita, sul sentiero dell andata.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...