Val Venzonassa

Anello all’interno della Val Venzonassa, che si trova nel Parco delle Prealpi Giulie.  Subito dopo aver superato Venzone si imbocca la strada che conduce verso malga Confin e si segue per due chilometri la strada della Val Venzonassa.  In prossimità di un doppio tornante si trova un cartello Cai che indica “Borgo Costa” da cui comincia il sentiero in discesa nel bosco.

Il percorso si snoda all’interno del bosco e si mantiene quasi sempre in quota. Dopo aver oltrepassato un piccolo edificio si continua in quota su un sentiero abbastanza ampio, ma che in alcuni tratti è esposto. Nei tratti più “impegnativi” sono comunque presenti cavetti metallici.

Il sentiero inizia poi a scendere fino a raggiungere il vecchio ponte sulla Venzonassa: il sentiero segue a quel punto la sinistra orografica del fiume. Il sentiero volendo continua ancora a lungo, risalendo tutta la valle fino a raggiungere Casera Gleris.

Noi raggiunto il ponte siamo risaliti attraverso il sentiero 704 fino a Borgo Costa, dove abbiamo incrociato la rotabile, che abbiamo percorso fino al punto di partenza, compiendo così un anello. (Tempo totale 2 ore e mezza, dislivello circa 200 metri)

Volendo si può partire anche da Borgo Costa e fare un altro pezzo del sentiero lungo la Val Venzonassa.

Il percorso è suggestivo, ma richiede un po’ di attenzione per i tratti esposti.  Necessari scarponcini. Sentiero da evitare dopo le piogge.

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...