Siamo nel comune di Reana del Rojale, in una posizione davvero strategica per godere lo splendido panorama sulle montagne circostanti.
La passeggiata delle rogge è un percorso ciclo-pedonale che si sviluppa su strada in parte asfaltata e in parte sterrata lungo circa 10,5 km. e che collega il paese di Zompitta (Reana delRojale) a Molin Nuovo, (comune di Tavagnacco), attraverso le località di Cortale, Valle, Remugnano , Rizzolo, Ribis, Cavalicco, Adegliacco. Tutto l’itinerario segue il percorso delle caratteristiche rogge, i canali che prelevano l’acqua dal torrente Torre e la conducono a Udine e Cividale. Proprio tra le frazioni di Cortale e Valle, per via delle antiche chiuse, si può chiaramente vedere come il corso dell’acqua si divide nelle due storiche rogge di Palma e di Udine.
La passeggiata risulta molto gradevole e interessante per la presenza di casali, antichi mulini, chiuse, manufatti di ingegneria idraulica oltre che per la caratteristica vegetazione sempre molto verdeggiante anche d’estate e per gli splendidi scorci panoramici sulla pianura friulana, le colline moreniche e le Prealpi Giulie.
Questa pista ciclo-pedonale permette di raggiungere i comuni limitrofi di Povoletto e Tricesimo attraverso alcuni collegamenti esistenti ed in continua evoluzione.