Anello del castello di Gronumbergo

Percorso circolare di circa 4,5 km per 150 m. di dislivello. Superato Cividale, si seguono le indicazioni per Purgessimo. Dal centro del piccolo paese, si gira a sinistra passando davanti alla chiesa. Poco dopo, sulla destra, si trova un cartello in legno che indica l’inizio dell’itinerario. Il sentiero inizia in discesa fino ad arrivare sulla strada asfaltata che conduce in direzione di San Quirino. La si percorre per circa 300 m. fino ad arrivare ad un ponte prima del quale si svolta a destra : si inizia a percorrere una strada sterrata fino all’inizio del sentiero vero e proprio segnalato da un cartello esplicativo sulla storia del castello di Gronumbergo. Da lì il sentiero sale in maniera piuttosto ripida e a tratti disagevole (fare attenzione in caso di pioggia perchè lungo il sentiero potrebbe scorrere acqua). In circa mezzora si giunge in prossimità dei ruderi del castello. Da qui una traccia segnata conduce verso la cima del monte Purgessimo (sconsigliato a famiglie con bambini piccoli in quanto il primo tratto è molto esposto) . Noi invece abbiamo proseguito la camminata lungo la pista forestale che dopo poco si innesta sull’ampia pista di servizio alle antenne di telecomunicazione in cima al monte. A questo punto, scendendo, dopo circa 100 m,, si svolta a destra imboccando un sentiero che in breve riconduce all’abitato di Purgessimo concludendo così l’anello.

Annunci

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )