Val Filza

Da Ugovizza si seguono le indicazioni per le Valli di Ugovizza. Poi, dopo circa 3.5 km, si trova un’ancona alla biforcazione con la Val Rauna. Da lì si inizia a camminare seguendo le indicazioni per l’ Agriturismo gacceman. La strada asfaltata costeggia il corso d’acqua con piacevoli salti. Dopo circa 45 minuti di cammino si raggiunge una biforcazione: per l’agriturismo si prosegue a destra, lungo la strada principale, ma volendo (noi sì) si può continuare dritti per ammirare il suggestivo panorama della conca dell’alta Val Filza ( 5 minuti dal bivio). Tornati sul bivio abbiamo ripreso la strada per l’agitursimo, che abbiamo raggiunto dopo 15 minuti. (Totale un’oretta di cammino). All’agriturismo siamo stati accolti in modo fantastico dalle sorelle Karin e Natascia che gestiscono il locale! Anche la piccola Federica , figlia di una delle due, ci ha accompagnati alla scoperta della zona circostante. Il panorama dal locale è fantastico: la vista si apre sulla Val Rauna, sull’Acomizza e sull’Alpe di Ugovizza. Fino all’agriturismo è possibile arrivare anche in macchina o con il passeggino. Per scendere noi abbiamo completato un anello (percorso questo NON ADATTO ai passeggini) continuando lungo la strada bianca oltre l’agritursimo. La pista forestale diventa poi un sentiero e una volta incrociata un’altrapista forestale (che porta alla sella di Vuom), girando a destra si ritorna all’ancona in ricordo di Geltrude, vittima con il marito dell’alluvione del 2003.
Dislivello totale 320 metri. Altezza massima 1282. Passeggini sì fino all’agriturismo, tornando a valle per lo stesso percorso dell’andata.

Annunci

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )