Rifugio Vualt-Val Alba

Ci troviamo nelle Riserva Naturale regionale della Val Alba, istituita nel 2006: è collocata nel settore orientale delle Alpi Carniche meridionali, a contatto con le Alpi e Prealpi Giulie e si estende per quasi 3000 ettari nel comune di Moggio Udinese.

Dall’abitato di Moggio Udinese si seguono le indicazioni per la riserva della Val Alba, superando prima l’abitato di Pradis e poi continuando per circa 15 minuti lungo la strada asfaltata, fino a raggiungere un evidente parcheggio.

.Da qui non si può più transitare in macchina e si può raggiungere il rifugio Vualt in circa 45 minuti a passo di bambino o lungo la più agevole pista forestale (percorribile anche con passeggini da sterrato) oppure lungo il sentiero – che si stacca sulla destra rispetto al parcheggio – che attraversa un bellissimo bosco (no passeggini). Dislivello 168 m.

Il sentiero è leggermente più lungo, ma molto più panoramico. Volendo è possibile salire percorrendo il sentiero e poi scendere lungo la pista forestale.

Il rifugio è una bella costruzione nata sui ruderi dell’antica casera Vualt a quota 1168m. Non è gestito, ma è sempre aperto: al suo interno sono  presenti una stufa, tavoli, panche e posti letto per dormire. Tutto molto ben tenuto e pulito. All’esterno ci sono panchine e un tavolo, ideali per un pic nic. L’edificio sorge su un piano boscoso alle pendici dell’omonimo monte ed è un bellissimo balcone panoramico sul Zuc dal Bor :offre un ottimo punto di appoggio e pernottamento per gli escursionisti. Da qui, infatti, partono molteplici itinerari che percorrono la valle.

La camminata è facile e appagante, adatta a tutti, senza nessuna difficoltà particolare.

 

Annunci

1 Comment

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...