Sentiero C della Bernadia

Il monte Bernadia ( 878 m) si trova sopra Tarcento ed è raggiungibile in auto da Sedilis o da Villanova delle Grotte. Sulla sommità c’è un fortino della prima guerra mondiale ( di solito chiuso) è un monumento ai caduti della Julia. Ampio parcheggio è bellissimo panorama su tutta la pianura fino al mare. Il sentiero parte a dx del fortino ( guardandolo). Si imbocca in sentiero segnato con cartello “percorso Tematico ” e dopo pochi metri si prende il sentiero a destra (segnavia CAI su un albero e subito dopo cartello indicante batteria 25 min). Il sentiero ben tenuto attraversa il sottobosco e scende alla batteria dove un tempo c’erano i cannoni. Dalla batteria si prende la carrareccia sulla dx . Nel punto di passaggio tra carrareccia solo erbosa a carrareccia più ghiaiosa in corrispondenza di un paletto e di un masso con una tavola di legno sopra , si gira a sx riprendendo un sentiero che in due minuti porta ad un affaccio panoramico punto di lancio di deltaplani. Presente una panchina di legno dove sostare facendo picnic e godendosi il panorama. Il Punto panoramico si raggiunge in 40 minuti dalla partenza, dislivello 100 m in discesa. Ritornando sulla carrareccia e proseguendo fino ad incontrare la rotabile e prendendo poi un sentiero subito presente sulla dx sarebbe possibile tornare al fortino compiendo un anello. Il sentiero qui però è’ invaso dalla vegetazione quindi sconsigliabile. Meglio rientrare percorrendo a ritroso la strada dell’andata.

Annunci

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )