Monte Cumieli

Siamo nel gemonese. Oggi abbiamo scelto di salire su questa piccola altura partendo dalla località di Gleseute (sopra Gemona) passando per la meravigliosa Sella Sant’Agnese. Volendo si può raggiungere il Cumieli anche partendo da Ospedaletto (ma i tempi sono più lunghi). Lasciata la macchina nell’ampio parcheggio in fondo alla Strada di Ledis (Gleseute), in una ventina di minuti abbiamo raggiunto Sella Sant’Agnese (quota 430m.) lungo comoda strada sterrata. Qui si apre già un bellissimo panorama sulle montagne circosta

nti. Da qui abbiamo proseguito lungo la strada sterrata che sale in direzione di Ospedaletto fino ad arrivare ad un trivio: proseguendo dritti si arriverebbe ad Ospedaletto, girando a sinistra al Monte Palombar, mentre imboccando sulla destra un sentierino che sale nel bosco, si arriva in breve in cima al Monte Cumieli (quota 572 m.). Nonostante l’altitudine modesta, il panorama che si apre è splendido e molto ampio: il Chiampon, il San Simeone, il Brancot e tutta la pianura sottostante fino al mare. Dislivello complessivo circa 300m. Camminata adatta a tutti senza nessuna difficoltà (fino alla Sella Sant’Agnese percorribile anche con passeggini da sterrato).

Annunci

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )