Per noi oggi giro nel Collio Sloveno (Brda). Siamo partiti dal centro turistico di Castel Dobra – subito dopo il valico di Vencò -, da cui si snodano molti sentieri, diversi per durata e panorama. Ogni sentiero (circolare) porta il nome di una delle varietà delle ciliegie che si coltivano nella zona.
Noi abbiamo scelto l’anello del sentiero Prvačnca lungo 6.5 km e percorribile secondo la tabella in 2 ore e mezza . (Noi tre ore abbondanti, con sosta pic-nic).
Il percorso ottimamente segnato e al centro visite da cui parte l’itinerario danno anche una piantina. Ma si trova tutto anche su www.brda.si.
Abbiamo camminato su mulattiere, sentieri e nel tratto finale sulla strada asfaltata, attraversando qualche borgo e il paese di Medana. Il panorama del collio è magnifico: da un lato la distesa di viti, ulivi e cigliegi, dall’altro le montagne. E poi il colpo d’occhio sui paesini cambiava continuamente.
Abbiamo trovato alcuni tratti un po’ fangosi, ma con le scarpe adatte (scarponcini) non è un problema.
La passeggiata di oggi è stata un po’ impegnativa, quindi la raccomandiamo a famiglie con bambini allenati o a chi ha bambini che possono essere portati in marsupio o fascia.
In centro in paese c’è un panificio aperto ogni giorno con orario continuato che ha anche panini, bibite, dolci e kebab.
In primavera, con la fioritura dei ciliegi, immaginiamo che il percorso sia ancora più suggestivo. è